ENTE ACCREDITATO MIUR     AFFILIATO CNA
VERSIONE ACCESSIBILE
Home > Autori > Wigram Tony

Wigram Tony

Musicoterapeuta

Tony Wigram è professore di Musicoterapia, Anglia Ruskin University, Cambridge, UK. È Professore e Responsabile degli Studi di Dottorato in Musicoterapia presso il Dipartimento per la Comunicazione e Psicologia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Aalborg, in Danimarca. Egli è anche un ex Presidente del Comitato Musicoterapia e Federazione Mondiale di Musicoterapia. Ha preso una laurea qualificata in Psicologia presso Royal Holloway e Bedford New College, London University e il dottorato in Psicologia presso la St. Georges Medical School, London University. Ex presidente dell’Associazione dei Terapisti Professional Music, e della British Society for Music Therapy, e Fellow Churchill del 1985. Ha scritto o curato quattordici libri sulla musicoterapia, e autore di più di cinquanta articoli in riviste peer-reviewed, e più di settanta capitoli nei libri. I suoi interessi di ricerca includono l’effetto fisiologico del suono e della musica, la valutazione e la diagnosi di Autismo e disturbi della comunicazione, sindrome di Rett, i metodi di addestramento e formazione di livello avanzato in musicoterapia e la documentazione di metodi e tecniche nella pratica clinica nella terapia musicale. È editore associato con la Gazzetta nordico di Musicoterapia.

Ad Anglia Ruskin University Tony Wigram insegna terapia teoria musicale, metodi di ricerca quantitativa e le competenze pratiche, tra cui l’improvvisazione musicale e clinica e songwriting.

Opere
Improvvisazione. Metodi e tecniche per clinici, educatori e studenti di musicoterapia (Roma, Ismez, 2005); Guida generale alla musicoterapia. Teoria, pratica, clinica, ricerca e formazione (Ismez Editore, Roma, 2003).

Articoli