ENTE ACCREDITATO MIUR     AFFILIATO CNA
VERSIONE ACCESSIBILE
Home > News > CAGLIARI: L’EDUCAZIONE CON LA MUSICA
18-02-2018

CAGLIARI: L’EDUCAZIONE CON LA MUSICA

Corso di pedagogia musicale

Il corso, un ciclo di dieci lezioni brevi, è attivato su richiesta di alcune insegnanti che, dopo aver frequentato i seminari a Cagliari, hanno espresso il desiderio di fare un corso di pedagogia musicale.

Qui di seguito il programma del corso.

Ritmo movimento e numero
I nomi dei suoni: le note
Imparare i nomi delle note: lettura e scrittura sul pentagramma
Intonazione e canto delle note a più voci
Gli strumenti musicali (classificazione ed esplorazione degli idiofoni e delle percussioni)
Come usare gli idiofoni per: sviluppo ordine ritmico, memoria, manipolazione, suoni onomatopeici (timbro e scrittura), coordinazione occhio-mano, contatto diretto con lo strumento, esplorazione ritmico e melodica, accompagnare filastrocche e canti con gli strumenti.
Euritmia: coordinazione ritmo suono movimento (giochi ed esperienze).
I parametri del suono: altezza, timbro, durata e intensità e la loro relazione.
La risonanza.

Il corso è aperto anche a: musicoterapeuti, professionisti collaboratori, arteterapeuti, professionisti sensibili ai temi dell’educazione, delle difficoltà di relazione, comportamento, apprendimento, della disabilità, insegnanti, psicologi, pedagogisti, educatori, studenti dell’Università Scienza dell’Educazione, ad ogni persona interessata.

Gli argomenti trattati verranno vissuti attraverso esperienze laboratoriali e sviluppati in relazione ai feedback dei partecipanti. Si useranno strumenti musicali, materiali euritmici e strumenti multimediali
Per partecipare non è necessario avere competenze musicali specifiche.
Si consiglia un abbigliamento comodo.

Gli insegnanti possono iscriversi in piattaforma SOFIA, digitando il titolo del corso, del MIUR e pagare con la carta docente.

Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione dalla F.I.M. (Ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione).

Conduttore: Stefania Battarino, musicoterapeuta certificata Uni 11592 e Counselor Professionale. Formatore F.I.M. Federazione Italiana Musicoterapeuti e presidente della sua commissione scientifica. Dal 2001 è titolare dello Studio di Musicoterapia di Cagliari e docente del Conservatorio di Musica di Sassari.

Dove:
presso lo

studio di Musicoterapia di Cagliari, Vico Conte Biancamano, 5,


Come arrivare:Retour ligne automatique
Dalla S.S.131: uscita ospedali, alla rotonda svoltare la terza uscita PIRRI-MONREALE, passati i palazzi di vetro svoltare a sinistra in via Marmilla e poi a destra in via Enrico Toti, proseguire sulla sinistra in via Santa Maria Goretti e svoltare a destra in via dell’Abbondanza e poi nuovamente a destra in via Generale Cantore, svoltate a sinistra e vi trovate in vico Conte Biancamano. Hanno tolto l’insegna della via. Al n.5 trovate lo Studio di Musicoterapia.

Da Piazza Italia (Pirri): al semafoto svoltate in via Enrico Toti e proseguite lungo la strada a senso unico, svoltate in via Santa Maria Goretti e svoltare a destra in via dell’Abbondanza e poi nuovamente a destra in via Generale Cantore, svoltate a sinistra e vi trovate in vico Conte Biancamano. Hanno tolto l’insegna della via. Al n.5 trovate lo Studio di Musicoterapia.

Quando:
Ciclo di 10 lezioni
(Il corso inizia venerdì 2 marzo e finisce venerd’ 27 aprile.

Orario:
Dalle 17.00 alle 19.00
Saranno 20 ore per 10 incontri.

Costo:
totale 122 Euro

Il pagamento, se non si usa la carta docente, è da effettuare con bonifico a:
Stefania Battarino
Banca Unicredit
IBAN
IT 86 V 02008 48821 000400041476

Per informazioni:
Stefania Battarino
cell 340 0505022
stefania.battarino@musicoterapia.it
www.musicoterapiasardegna.it
Facebook. stefania battarino musicoterapia

Emi Comi
cell 328 4697844
e-mail: fim@musicoterapia.it

POSSIBILE PERNOTTAMENTO: contattare lo Studio Battarino

Eventuali variazioni vi saranno comunicate personalmente.