ENTE ACCREDITATO MIUR     AFFILIATO CNA
VERSIONE ACCESSIBILE
Home > Letture > Bibliografia > Il Corpo Vibrante - Teoria, pratica ed esperienze di musicoterapia con bambini sordi

Il Corpo Vibrante - Teoria, pratica ed esperienze di musicoterapia con bambini sordi

Edizioni Scientifiche Magi, Roma, 2001

Il corpo vibrante è il luogo dove si forma la voce e, di conseguenza, la parola; è il protagonista dell’ascolto, in quanto esprime lo stato emotivo del bambino, ed è il punto di partenza della comunicazione, della gioia di essere attivo nella vita con gli altri, con il mondo circostante, con se stesso.

Il presente volume, dedicato alla musicoterapia con bambini sordi, è innanzitutto un volume sulla relazione. Relazione uomo-mondo, uomo-suono, uomo-parola e uomo-musica; relazione, quindi, come elemento imprescindibile della vita, della crescita, punto di partenza dell’educazione e, più che mai, della riabilitazione.
Dalla pluriennale esperienza di studi e pratica di musicoterapia, l’autrice ha sviluppato una comprensione nuova e profonda del rapporto tra l’uomo e il suono e in queste pagine descrive in che modo e perchè, proprio nella musicoterapia, questa relazione possa essere così straordinariamente fruttuosa e, viceversa, in che cosa deve consistere la musicoterapia per far sì che questa relazione sgorga, si manifesti e dia frutti.
Un intervallare costante dei principi teorici con la descrizione di numerosi casi clinici illustra le modalità e la coerenza del passaggio dalla teoria alal pratica, fornendo le linee guida dei trattamenti musicoterapeutici.

Nota di Aleksandra Zolcinska - Edizioni Magi
Attualmente abbiamo nei nostri magazzini una decina di copie del volume (dovute probabilmente alle rese del vecchio distributore), ma presso il nostro distributore non risultano ordini del libro. Le persone interessate dovrebbero, oltre a chiedere a lei, recarsi presso le librerie per ordinarlo. Altrimenti è possibile effettuare l’acquisto on-line, per esempio direttamente sul nostro sito, oppure nelle ormai numerose librerie su internet. I progressi tecnologici ci permettono ora di ristampare quantità minime (a partire da 50 copie) del libro, una volta esaurite le scorte esistenti. Pertanto, direi che il problema dell’irreperibilità del volume non sussiste.

Sito internet: Edizioni Magi