ENTE ACCREDITATO MIUR     AFFILIATO CNA
VERSIONE ACCESSIBILE
Home > Il pensiero > Approfondimenti > Risonanza corporea

Risonanza corporea

È la modalità di vita che caratterizza la gestazione. Un corpo vibrante grande (la madre) accoglie la nuova vita (la presenza della consonante "V" di per sé indica il Vibrare dell’essere vivo). Gli strumenti musicali sono costruiti per Vibrare. La storia della musica conferma che gli strumenti per produrre suoni non sono mai sufficienti per appagare le necessità creative ed espressive degli uomini.
La cassa armonica del pianoforte a mezza coda è una poderosa cassa di risonanza. È di importanza fondamentale servirsi di strumenti musicali acustici piuttosto che di apparecchiature elettroniche. Ciò che genera la risonanza è il vibrare delle onde sonore. Senza questo vibrare dal vivo non c’è il suono, non c’è il convibrare (la risonanza corporea).

La cassa armonica del pianoforte a mezza coda presenta la gamma percepibile dall’essere umano nella quasi totalità.. L’utilizzo della cassa armonica in musicoterapia umanistica avviene mediante l’improvvisazione comunicativa al pianoforte; ciò che accade dipende dal noi, dal dialogo non verbale fatto di ritmi, melodie, armonie guidate dalle posture, dal respiro, dagli sguardi ecc. del bambino (paziente).

I video proposti

Risonanza strumentale e corporea in attività di improvvisazione e ascolto.
Armonia e musicalità nell’espressione corporea