L’indaco

http://www.lindacoatelier.it

L’indaco Atelier di ricerca Musicale O.N.L.U.S. nasce nel gennaio 1990 con l’intento di esplorare i rapporti esistenti e possibili tra musica, educazione e terapia. Nel corso degli anni rivolge la propria attenzione ad altre arti ed attività espressive ritrovando quelle connessioni educative e formative che costituiscono il fondamento della propria ricerca.

Aleph

http://www.alephpnl.it/

“…Aleph è uno dei punti dello spazio che contengono tutti i punti…
corrisponde alla prima lettera dell’alfabeto della lingua sacra….
per la cabala essa ha la figura di un uomo che indica il cielo e la terra,
per significare che il mondo inferiore è specchio e mappa di quello superiore…”

Quaderno di Mauro Scardovelli

http://www.mauroscardovelli.com/mau…

Questo Sito è un laboratorio di ricerca che, in tempo reale, raccoglie le riflessioni e gli studi sviluppati da Mauro Scardovelli e collaboratori, all’interno dell’Associazione Aleph PNL umanistica, centro per lo sviluppo della consapevolezza umana e scuola di Counselor e Trainer ad orientamento transpersonale.

Dalcroze

http://www.dalcroze.it

Il Metodo Jaques-Dalcroze, altrimenti noto come Ritmica Dalcroze, è un metodo di educazione musicale che si pone all’origine dei nuovi sistemi d’insegnamento della musica di questo secolo. Fu creato all’inizio del ‘900 dal musicista, compositore e pedagogo svizzero Emile Jaques Dalcroze (Vienna 1865 – Ginevra1950) il quale, spinto dalle difficoltà ritmiche e di ascolto che riscontrava nei suoi allievi in Conservatorio, spese tutta la vita alla ricerca di un metodo di educazione musicale alternativo. Egli perseguì l’unione perfetta tra musica, corpo, mente e sfera emotiva e pose il corpo e il movimento alla base dei suoi rivoluzionari principi educativi.

Il lavoro teorico e pratico di Dalcroze ha influito in maniera decisiva non solo sulla pedagogia musicale, ma anche sulla danza e la coreografia, gettando le basi per un uso educativo e rieducativo della musica e del movimento.

C.E.Di.M.

http://www.cedim.org

WILLEMS: il risveglio delle capacità per la conquista della consapevolezza musicale.

Il metodo Willems è un percorso graduale ed efficace per imparare a conoscere la musica e presenta numerosi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali.

La scuola di musica Cedim di Gonars è riconosciuta a livello internazionale per l’insegnamento della musica con il metodo E. Willems.

Orchestra Giovanile CRESCENDO
http://www.orchestracrescendo.com/
Nata nel settembre 2009, la CRESCENDO – Orchestra Giovanile della Martesana è diventata in poco tempo una bella e attiva realtà, a sua volta nucleo del “Progetto CRESCENDO”, un progetto educativo musicale strutturato su modello delle orchestre giovanili internazionali. Con sede a Gorgonzola, la CRESCENDO si rivolge soprattutto a giovani e giovanissimi, ma accoglie anche musicisti dilettanti più avanti con l’età. La presenza di persone di diversa età e livello artistico favorisce un reciproco stimolo e incoraggiamento, permettendo di raggiungere pregevoli risultati e una crescita sia culturale che di maturazione individuale e di gruppo.
I musicisti della CRESCENDO provengono da diversi Comuni dell’area della Martesana e da Milano. Il loro lavoro ha portato alla realizzazione, dal settembre 2009, di un gran numero di concerti (Milano, Venezia, Cernusco sul Naviglio, Cassina de’Pecchi, Gorgonzola, Cassano d’Adda, Inzago, Vaprio, Bussero, Lesmo, etc.). 
Nel 2013 l’Orchestra si è esibita ad Annweiler am Trifels (Germania) e nel 2014 ad Ambert (Francia), riscuotendo un grande successo e ricevendo l’invito per un tour di concerti nel 2015. 
Sostenuta da un Comitato d’Onore di cui fanno parte rinomati musicisti italiani e stranieri, docenti presso prestigiose Università europee, nel febbraio 2013 la CRESCENDO si è costituita come associazione no profit con il nome di Associazione Culturale Orchestra CRESCENDO.

CONTATTI
F.I.M. Federazione Italiana Musicoterapeuti
via Rosciano, 15 – Ponteranica 24010 (BG)
tel./fax +39 035 570658
e-mail fim@musicoterapia.it
C.F. 95099360166
P.I. 04194470169
IBAN IT77N0335901600100000017467
ISCRIZIONE NEWSLETTER

SPORTELLO PER IL CONSUMATORE
ai sensi dell’art. 2, comma 4, legge n. 4/2013
PRIVACY

SOCIAL