PUBBLICAZIONI

  • Musicoterapia Umanistica APMM Corso Quadriennale di Musicoterapia Umanistica Inizio del Terzo anno
  • “LA VOCE NEI SORDI” Come può essere la voce nei sordi? E’ ovvio, lo sanno tutti… è gutturale! Chi può contestare questo? I sordi, soltanto loro.
  • FRA SUONI, MUSICA E PAROLE Autore: Giulia Cremaschi Trovesi A partire da una bambina sorda…la questione della Lingua Parlata Da che parte si può incominciare?Incomincio dal porre delle domande. Quale è il Linguaggio spontaneo per un bambino sordo? La lingua parlata o la lingua dei segni? Possiamo tentare di rispondere in modi differenti: – per i sostenitori dell’oralismo è la lingua parlata, – per i sostenitori della ...
  • RISVEGLIO Questo articolo presenta, in sintesi, i contenuti della tesi di laurea in “Scienze dell’educazione” (aprile 2009).
  • EDGAR WILLEMS: LA MUSICA È PER TUTTI Autore: Cremaschi Trovesi Giulia “… e quando Andrè Malraux (scrittore e politico Parigi, 1901, Créteil 1976) afferma che l’occidente si è separato dal Cosmo, noi possiamo dirgli che questo non vale per la musica e per l’educazione musicale, così come noi la intendiamo. Allo stesso modo non deve stupire che fra i più grandi educatori dei ...
  • DSA – PROVIAMO CON LA MUSICA? PARTE PRIMA Autore: Cremaschi Trovesi Giulia Prima pagina del “Giornale per bambini” con il terzo capitolo de “Le avventure di Pinocchio” (14 luglio 1881) PARTE PRIMA: SERVE ANCORA LA PEDAGOGIA? La scuola dell’obbligo, per definizione, accoglie tutti i bambini. Tutti i bambini sono pronti per essere attenti, per ascoltare, per applicarsi, per imparare? Se così fosse non sarebbe sorta la ...
  • DSA – PROVIAMO CON LA MUSICA? PARTE SECONDA Autore: Cremaschi Trovesi Giulia Prima pagina del “Giornale per bambini” con il terzo capitolo de “Le avventure di Pinocchio” (14 luglio 1881) PARTE SECONDA: L’INDIVIDUALITÀ DI OGNI PERSONA 3. La didattica individualizzata e personalizzata. Strumenti compensativi e misure dispensative. La Legge 170/2010 dispone che le istituzioni scolastiche garantiscano «l’uso di una didattica individualizzata e personalizzata, con forme efficaci e ...
  • DSA – PROVIAMO CON LA MUSICA? PARTE TERZA Autore: Cremaschi Trovesi Giulia Prima pagina del “Giornale per bambini” con il terzo capitolo de “Le avventure di Pinocchio” (14 luglio 1881) Leggiamo dal testo del MIUR: “Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione”Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti ...
  • DSA – PROVIAMO CON LA MUSICA? PARTE QUARTA Autore: Cremaschi Trovesi Giulia Prima pagina del “Giornale per bambini” con il terzo capitolo de “Le avventure di Pinocchio” (14 luglio 1881) L’antropologo Steven Mithen, nel suo libro intitolato “Il canto degli antenati”, pag. 180 (Codice edizioni, Torino 2007), scrive: Colwyn Trevarthen, professore emerito di psicologia alla Edinburgh University, sostiene che il fatto di cogliere la natura ...
  • DSA – PROVIAMO CON LA MUSICA? PARTE QUINTA Autore: Cremaschi Trovesi Giulia Prima pagina del “Giornale per bambini” con il terzo capitolo de “Le avventure di Pinocchio” (14 luglio 1881) Queste attività dovrebbero essere proposte all’interno di un clima sereno, tenendo conto di tempi di attenzione rapportati all’età dei bambini e senza togliere spazio alle attività precipuamente ludiche e di esplorazione. Le parole del testo ministeriale ...
  • “IL TEMPO SEMPRE BELLO FA IL DESERTO” Autore: Colpani Simona Un’amica psicologa un giorno mi disse che i ciclamini a lei piacciono molto perché sono un classico esempio di pianta “resiliente “: “Te li dimentichi lì, gli nevica sopra, dimentichi di bagnarli e sembra sia tutto morto, non ci sia più nulla e quando meno te lo aspetti rispuntano i fiori e ritorna anche ...
  • LA PAROLA Autore: Colpani Simona Quello che io dico e quello che tu senti non sono sempre la stessa cosa. AnonimoÈ solo nell’essere corpo che può esistere la parola, e la Parola. Imparare a parlare: una delle più grandi conquiste per ogni bambino come per il genere umano. Imparare a dare un nome agli oggetti ed alle persone che ci ...
  • GIULIA, LA RAGAZZA SORDA CHE SUONA IL VIOLONCELLO Autore: Barella Federica Giulia, la ragazza sorda che suona il violoncello Concerti ed esibizioni per la giovane udinese che ama i classici, ma anche il “metal”. Ha un doppio sogno: la laurea in scienze naturali e il diploma al conservatorio – Messaggero Veneto UDINE. Giulia Mazza ha lo sguardo vispo e curioso, che rispecchia i suoi 27 anni. Una vita ...
  • “LE ARTITERAPIE FRA LE NUOVE PROFESSIONI” Nello scorso aprile, la commissione del Tavolo GL 11 UNI, ha concluso il suo impegno iniziato nel marzo del 2013. Nel passare dei mesi i professionisti delle associazioni facenti parte delle “Artiterapie”, hanno lavorato per la stesura della “Norma” per le Artiterapie. Il testo dice: – “Attività professionali non regolamentate” – “Figure professionali operanti nei campi delle ...
  • CERTIFICAZIONE IN MUSICOTERAPIA Norma Tecnica UNI 11592
  • LA MUSICOTERAPIA OGGI, LEGGE 4/2013, NORMA UNI SULLE ARTITERAPIE 11592, EQF Come è nata la musicoterapia in Italia?La situazione di oggi. La legge 4/2013 chiarisce che ogni nuova professione deve avere una connotazione culturale e professionale propria e specifica. La norma UNI 11592 è stata resa pubblica nel mese di ottobre 2015. La norma sottolinea le specificità culturali e professionali delle artiterapie.Per chiarire quali sono le specificità ...
  • Il percorso storico della musicoterapia Musicoterapia o musicoterapie?
  • Musicoterapia in ospedale Che musica sia!Abio Bergamo è un’associazione di volontariato presente in ospedale dal 1996 e accoglie i bambini e gli adolescenti ricoverati e sostiene le loro famiglie. L’associazione è continuamente impegnata alla ricerca di nuovi modi per rendere migliore la qualità della vita dei pazienti. Perché non offrire anche la musica? Da sempre la musica è ...
  • neuroscienze.net, articoli di Paola Beltrami Nella rivista online Neuroscienze.net Paola Beltrami descrive in tre articoli la Musicoterapia Umanistica, delineandone principi e modello di riferimento, contenuti, obiettivi e benefici. Nel primo articolo si dà spazio alla legislazione che regola la professione del musicoterapeuta (dalla legge 4/13 al Norma UNI 11592 e alla successiva Certificazione). Nel secondo articolo viene esposto il modello teorico elaborato ...
CONTATTI
F.I.M. Federazione Italiana Musicoterapeuti
via Rosciano, 15 – Ponteranica 24010 (BG)
tel./fax +39 035 570658
e-mail fim@musicoterapia.it
C.F. 95099360166
P.I. 04194470169
IBAN IT77N0335901600100000017467
ISCRIZIONE NEWSLETTER

SPORTELLO PER IL CONSUMATORE
ai sensi dell’art. 2, comma 4, legge n. 4/2013
PRIVACY

SOCIAL