Carla Gilio

Musicoterapeuta certificata
NUMERO ISCRIZIONE: 21
INDIRIZZO: Genova

TITOLI DI STUDIO: Laurea Magistrale in Psicologia (Votazione 110/110 e Lode)

TITOLI MUSICALI: Laurea magistrale Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica in Pianoforte

CORSI FREQUENTATI: Diploma di musicoterapia (corso quadriennale di Assisi). Tesi con M. Scardovelli (votaz.110/110 e lode).

FORMAZIONE SEGUITA: Corso biennale per “Istruttore nella riabilitazione della disabilità visiva”. Corso di creatività musicale, vocale e motoria con l’Orff-Schulwerk. Corso biennale di Improvvisazione al pianoforte per musicisti musicoterapeuti (Di Segni e G. Cremaschi). Master Advanced P.N.L. con Mauro Scardovelli e C. Bozzo. Formazione in Ipnosi Umanistica. Counselor "Agevolatore nelle relazioni di aiuto" e in ambito artistco (Art Counselor) a indirizzo P.N.L. umanistica integrata. Iscritta nel registro professionale S.I.Co. al numero 1028.

ATTIVITA' SVOLTA: Musicoterapia all’Istituto Chiossone di Genova con Bambini ipovedenti, non vedenti e pluridisabili (età 0-18 anni). Formatrice di Musicoterapia per corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori. Tutor di tirocinanti dei corsi di Musicoterapia. Formatore di tecniche di Ascolto e Comunicazione intra e interpersonale.Relatrice a Convegni sulla disabilità e sulla Musicoterapia. Formatore di tecniche di comunicazione.

PUBBLICAZIONI: Pubblicazione dell’articolo: “Condividere le esperienze: un percorso di globalità di linguaggi con disabili visivi e le loro mamme”, (VI Congresso Nazionale GISI, Gruppo Italiano Ipovisione, 1998) - Pubblicazione: “La musicoterapia in un Centro di Riabilitazione visiva per ciechi e ipovedenti” Nel testo “Il suono della vita”, ed. Armando, collana diretta da Giovanni Bollea, 2005 - Pubblicazione: “Progetto pilota musicoterapia anziani. Ancora bambini: l’entusiasmo ritrovato” In Tiflologia per l’integrazione, 2006 - Pubblicazione “L’importanza di tenere i piedi per terra” In David Chiossone news, trimestrale , num.2 2006 - Pubblicazione “Musicoterapia con disabili visivi in età evolutiva: un intervento incentrato sul dialogo sonoro” in Atti del Convegno “l’occhio della mente 2007. - Ha curato dal 2003 al 2005 la rubrica “Le Nuove Scienze- Musicoterapia”, con articoli di musicoterapia (periodico bimestrale di attualità “Club dei 17, il Cenacolo di Arti e Lettere