Alessandra Vignato

Musicoterapeuta certificata UNI 11592
NUMERO ISCRIZIONE: 40
INDIRIZZO: Via M. Polo, 9 – 36040 Lerino (VI)
CELLULARE: +39 349 5761193
TELEFONO: +39 0444 582680
Sito internet www.musicoterapiatamtam.com - www.orchestracrescendo.com

TITOLI DI STUDIO: Maturità Scientifica (Liceo Scientifico Statale “G.B. Quadri” di Vicenza) Studi ed esami universitari presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova.

TITOLI MUSICALI: Diploma di Pianoforte Principale (Conservatorio “C. Pollini” di Padova) Studi di Composizione Principale.

CORSI FREQUENTATI: Diploma in Musicoterapia presso la “Pro Civitate Christiana” Assisi. Diploma in "Espressione Corporea" secondo il modello "Susanne Martinet" Conservatorio “C. Pollini” di Padova. Corso di Ritmica (modello Dalcroze/Martinet). Conservatorio “C. Pollini” di Padova.

FORMAZIONE SEGUITA: Formazione in Musicoterapia Umanistica. Relazione Circolare. Formazione in P.N.L. Umanistica Integrata Formazione Orff-Schulwerk. Formazione in Globalità dei Linguaggi secondo il metodo Guerra-Lisi.

ATTIVITA' SVOLTA: Libera professionista di Musicoterapia e Pedagogia della musica e del movimento in scuole pubbliche e private. Tiene corsi di Aggiornamento Docenti presso gli I.C. Statali. È attiva professionalmente nelle Case di Riposo e nelle Associazioni per malati di Alzheimer. Ha collaborato con l’I.C. “D.Alighieri” di VE nel progetto “Il Bello e la Musica” promosso e finanziato dal MIUR, dalla Provincia di VE, dalla Regione Veneto e dal Comune di VE. Ha presentato i suoi libri a Ca’ Rezzonico, sede dei Musei Civici di VE, a Castelvecchio VR, sede del C. Ufficiali, al Conservatorio di Musica di VI e in varie ville venete storiche. Crea eventi letterario-artistico-musicali. Insegna Pianoforte presso “Accademia Musicale del Veneto”(VI) . Scrive articoli di approfondimento su Magazine culturali, riviste specializzate e quotidiani. Ha tenuto interviste in trasmissioni televisive di informazione medica Docente di musicoterapia nel Counseling di Dinamica Mentale e Relazionale presso l’I.S.I. di VI (Ente Morale e Formatore riconosciuto dal MIUR).

PUBBLICAZIONI: "Memorie del mio giardino e altri racconti. Tracce, percorsi, riscoperte sui sentieri della Musicoterapia Umanistica". Editrice Nuovi Autori, Milano, 2009. “Solstizi d’Inverno. Incontri di musicoterapia Umanistica”, Armando Editore, Roma, 2013 (primo classificato al Premio Letterario Internazionale “E. Dickinson” di Napoli per la narrativa ed. 2014).