Tempo quaternario e tecnosio

Il film della vita che copre il nostro pianeta è condensato in alcuni punti, sottile e sciolto in altri. Ispessimento della vita - sulle rive di fiumi e mari, in laghi poco profondi, negli estuari del fiume. Quasi nessuna vita sui ghiacciai e nelle profondità dell'oceano. La tecnosfera è condensata nelle città e nelle aree industriali. E in alcuni punti, specialmente nelle aree protette, sembra che non ci siano persone e attrezzature. I focolai della tecnosfera si accendono nei luoghi più inaspettati. Qui ci sono villaggi nell'Antartide zavyuzhennaya. Qui il batiscafo di Picard affondò nella depressione oceanica più profonda. I satelliti abitano lo spazio vicino alla terra. La gente cammina sulla Luna. La trasformazione della natura di solito inizia con lo sviluppo agricolo del territorio. Le foreste vengono bruciate e abbattute, le steppe vengono arate, i prati alluvionali vengono trasformati in pascoli per il bestiame, vengono allestite dighe, fossati di drenaggio o sistemi di irrigazione. Più tardi arriva il turno dell'industria, dell'estrazione mineraria, delle città e delle autostrade. I cristalli delle case, crescendo, devastano i campi e si schiantano nella foresta. Le fabbriche e le città richiedono molta acqua. Inizia a essere pompato attraverso i pozzi dal terreno e a costruire vasti bacini idrici. Dai siti industriali sorgono colonne di fumo e polvere, che si diffondono nel cielo come nuvole piatte. Le aree industriali dell'autostrada attraversano da un capo all'altro. Le auto continuano a romperle su di loro. Questa strada ronza come alveari. Anche i fili delle linee elettriche ronzano intensamente.

Sulla terra attuale, le straordinarie trasformazioni della natura sono visibili ovunque, un sigillo dell'era tecnozoica. E anche il deserto della taiga, gli infiniti campi di ghiaccio dell'Oceano Artico, persino il gelido deserto glaciale-L'Antartide non sono sfuggiti a questo destino. L'intero guscio d'aria del pianeta — l'atmosfera-cambia. In esso sono apparsi nuovi gas, polvere Tecnica, sostanze radioattive. Ciò influisce sul clima di tutta la terra. E nelle città e nelle aree industriali, tutto è creato dalle persone. Già nel 1909, l'accademico ae Fersman scrisse: "un treno veloce mi ha portato attraverso le aree industriali del Belgio e dei distretti della Renania: metallo e carbone vengono trasportati da miniere profonde, montagne di roccia vuota si accumulano, intere valli sono coperte di scorie, migliaia di tubi fumano, portando acido carbonico nell'aria; c'è un enorme laboratorio di trasformazioni chimiche". La geologia quaternaria non si occupa dello studio di tutte queste trasformazioni. Eppure è legata a loro. In primo luogo, quasi tutte le strutture ingegneristiche sono erette su sedimenti quaternari. È molto importante conoscere le proprietà di questi sedimenti e le condizioni della loro presenza in modo che case, dighe, edifici di fabbrica siano stabili. In secondo luogo, le rocce quaternarie contengono una varietà di minerali. Le pianure settentrionali Dell'Europa, Dell'America, della Siberia sono state inondate di ghiacciai. E i fiumi di ghiaccio si riversavano in loro, e i massi si muovevano in modo importante con il ghiaccio: gli ospiti varangiani d'oltremare. E enormi laghi si riversarono ai margini delle calotte glaciali, e possenti fiumi iniziarono il loro viaggio da qui. E più tardi arrivò un periodo caldo di interglaciali, foreste di conifere accigliate e querce soleggiate, paludi calde sul sito di laghi invasi. Ora tutto questo è congelato nel terreno con strati di sabbie, argille, mari densi e torbiere malleabili.

I geologi quaternari esaminano scrupolosamente gli affioramenti, perforano numerosi pozzi, selezionano campioni di roccia, esaminano le loro proprietà, cercano resti fossili di animali e piante, determinano il polline conservato da molto tempo al microscopio, eseguono analisi isotopiche. Vengono spesi molti sforzi e fondi, gli specialisti lavorano instancabilmente, non solo studiando la fauna selvatica, ma anche leggendo innumerevoli articoli scientifici e monografie spesse, gli studenti studiano negli istituti di istruzione superiore e poi continuano a studiare per tutta la vita successiva, approfondendo le scienze. E per cosa? Infinite dispute scientifiche, dubbi,ricerche e scoperte: qual è il vantaggio di questo? Certo, è bello divertire la tua curiosità, scoprire i ghiacciai sciolti-cercare la neve dell'anno scorso. È interessante immaginare foreste interglaciali e steppe con animali insoliti. Ma le teorie non sono troppo lontane dalla pratica? Se necessario, puoi studiare, come dovrebbe, il luogo in cui si suppone di costruire una città o una fabbrica, o quei sedimenti in cui c'è speranza di trovare minerali. E perché conoscere le grandi glaciazioni, i movimenti dei ghiacciai scomparsi da tempo e i letti dei fiumi ormai defunti? Perché tracciare percorsi complessi di massi? Qualsiasi teoria scientifica è come un blocco aereo. Nasce nell'immaginazione dello scienziato. E quando ricostruiamo il passato da resti disparati, non ci allontaniamo molto, molto lontano dalla modernità, dai bisogni attuali, dai nostri affari quotidiani nel regno della fantasia e della" pura & quot; scienza? minniebet