Isolamento del tetto-consigli pratici

L'isolamento del tetto è uno degli elementi chiave per mantenere il calore in casa. A causa del tetto non adeguatamente isolato, fino al 20-30% dell'aria calda può fuoriuscire dalla casa. Uno dei motivi è lo spessore errato o la posizione errata del materiale isolante. Cosa vale la pena ricordare quando si isola un tetto? Dai un'occhiata ai suggerimenti che prevengono gli errori più comuni commessi durante l'isolamento del tetto.
1. Come isolare il tetto? Materiali di qualità
Quando costruiamo una casa, cerchiamo istintivamente di limitare il budget su diversi elementi. Tuttavia, non vale sempre la pena salvare. L'isolamento del tetto è uno dei componenti più importanti per mantenere il calore in casa. Quando si investono fondi nell'isolamento del tetto, è necessario tenere conto, prima di tutto, della qualità e del tipo di materiali acquistati. Responsabilità per determinare la conformità dei materiali selezionati ai parametri tecnici. A cosa dovresti prestare attenzione quando scegli i prodotti isolanti?
* livello di isolamento termico
• spessore
• resistenza al fuoco
• masse.
2. Lana minerale per l'isolamento del tetto.
Il materiale più popolare utilizzato per l'isolamento del tetto è la lana minerale. Tra le altre cose, è caratterizzata da:
* elevata capacità di assorbire i suoni
• resistenza all'acqua
• permeabilità al vapore
* resistenza al fuoco molto elevata (protegge il legno in caso di incendio)
* bassa conducibilità termica.
Tuttavia, non dovresti risparmiare su questo materiale. Prima di scegliere un articolo, familiarizza con le sue proprietà e decidi quale soddisferà le tue aspettative:
* lana di vetro-può resistere a temperature fino a 600-700 ° C
* lana minerale-può resistere a temperature fino a 1000 ° C e non reagisce al fuoco. Pertanto, questo prodotto riduce il rischio di incendio.
Oltre alla lana minerale, sono popolari anche la schiuma di poliuretano e il polistirene. Questi prodotti hanno proprietà simili e sono spesso scelti a causa del prezzo più basso. È possibile effettuare un acquisto solo dopo che i materiali di isolamento termico sono stati accuratamente selezionati per la propria soffitta. Certo, vale la pena guardare i prezzi in modo da non pagare più del dovuto, ma quando si sceglie è meglio prestare attenzione prima alle proprietà e alla qualità del materiale.
3. Utilizzare un foglio con elevata permeabilità al vapore.
Un film di questo tipo deve essere posato sotto la copertura del tetto, ad es. prima di posare uno strato di lana minerale. Questo foglio dovrebbe essere inchiodato alle travi in strisce sottili per tirarlo correttamente.
4. Spessore corretto dell'isolamento
Anche lo spessore dell'isolamento è di grande importanza. Uno strato troppo sottile sarà inefficace e l'effetto riscaldante sarà insoddisfacente. Si presume che lo spessore minimo dell'isolamento del tetto sia di 20 cm, di solito vengono posati due strati con uno spessore totale di 25-30 cm.
Vale anche la pena prestare attenzione al taglio corretto. Ogni tavola dovrebbe essere più larga della distanza tra le nostre travi di circa 2-3 cm. D'altra parte, se la lana minerale non viene posizionata in una struttura solida e compatta, inizieranno a formarsi ponti termici – spazi vuoti. Il calore fuoriesce attraverso di loro quando non isoliamo abbastanza bene il giunto tra la struttura del tetto e il telaio della finestra. Possono verificarsi quando le pareti sono scarsamente isolate. Ciò porta all'umidità dello strato isolante e al deterioramento dell'isolamento termico. A sua volta, in caso di imbottitura in cotone idrofilo troppo densa e resistente, lo spazio di ventilazione sarà notevolmente ridotto. Può anche spingere fuori la pellicola di rivestimento originale, che influenzerà gli strati successivi. winnita