FAR CORO A SCUOLA. Proposte operative
Laboratorio in azione. Il gruppo-docenti diventa gruppo-classe, con le sue dinamiche relazionali e le differenti competenze individuali, uno specchio delle situazioni reali in cui i docenti si trovano a scuola nelle proprie classi. Cantiamo, ci muoviamo, creiamo facili melodie, giochiamo. Costruiamo dal vivo una proposta di percorso musicale integrato tra varie attività in cui l’uso della voce (e del corpo) sia il punto da cui partire/arrivare. Una proposta di percorso alla portata di tutti, musicisti e non, in cui venga stimolato il patrimonio interiore di musicalità, ed in particolare la ri-scoperta della bellezza e potenzialità educativa del cantare.
Da 9.00 a 19.00
Presso Studio di Musicoterapia
Vico Conte Biancamano, 5 Cagliari
120,00€
Studio di Musicoterapia di Stefania Battarino / Stefania Battarino: tel. 3400505022, stefania.battarino@musicoterapia.it
DESCRIZIONE
Il seminario offrirà strumenti operativi per fare musica insieme a scuola utilizzando le risorse della propria corporeità e tramite la voce per affinare le capacità di ascolto, la percezione uditiva, per utilizzare in modo naturale e fluido la propria voce sia nel parlato sia nel cantato. Il seminario offre inoltre modalità operative per creare occasioni di lavoro collaborativo, sviluppando relazioni solidali tra i partecipanti e infine aiuterà nel reperire e utilizzare un repertorio di canti e giochi cantati.
PROGRAMMA
• Conquistare la fiducia del gruppo: giochi di conoscenza o di movimento, creazione del cerchio, condivisione
• Discriminare altezze e altri parametri della musica tramite giochi melodici, di movimento, canti
• Vocalità e orecchio armonico
• Cosa cantare, esempi di repertorio: importanza del testo; corretta valutazione degli intervalli e della estensione; buona musica (non solo pop)
• Cantare per giocare: obiettivi trasversali
• Cantare per cantare: il gruppo classe diventa gruppo coro
• Il momento del canto: consigli pratici
DESTINATARI
Docenti dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di I e II grado, personale educativo.
FORMATORI
Stefania Pineider, direttore artistico e musicale del coro “Studium Canticum”, esperta di didattica musicale e docente di TRPM (Teoria ritmica e percezione musicale) presso il Conservatorio di musica di Cagliari.
CONTATTO DI RIFERIMENTO Stefania Battarino 3400505022 oppure stefania.battarino@musicoterapia.it
PER ISCRIVERSI SENZA LA CARTA DOCENTE CLICCA QUI
PER ISCRIVERSI CON LA CARTA DOCENTE CLICCA QUI
I docenti che lo desiderino possono iscriversi in piattaforma SOFIA del MIUR. Una volta entrati, digitare il titolo del corso e seguire le istruzioni. Si prega comunque, anche in questo caso, di compilare il form sovrastante. Lo sponsor ufficiale di questo evento - www.alfpolska.org Vi verrà inviata una mail di ricezione e l’iscrizione sarà effettiva nel momento in cui sarà versata la quota stabilita. Il pagamento, se non si usa la carta docente, è da effettuare con bonifico a: Stefania Battarino IT76F0200804814000400041476 Causale: cognome, nome, titolo e data del seminario. Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione dalla F.I.M. (Ente accreditato presso il MIUR). Eventuali variazioni vi saranno comunicate personalmente. |