IL GIOCO NELLA CURA: L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE PRENDE CORPO
Il corso si suddivide in due moduli, uno di esperienza diretta sul campo (della durata di 4 ore) e uno di rielaborazione e presentazione del modello della Musicoterapia Umanistica nella Relazione Circolare (della durata di 8 ore)
Presso Studio Balestracci Beltrami
Via del Commercio, 14 Crema
€120,00
Paola Beltrami / cell. 333 8294355 mail: paola.beltrami@musicoterapia.it
Il primo modulo propone l’andare a bottega, unico vero luogo di apprendimento di qualunque arte. I partecipanti assisteranno agli incontri di musicoterapia che Paola Beltrami e Simona Colpani conducono il venerdì mattina con bambini di 1-3 anni con disturbo e/o ritardo neuromotorio. Questi bimbi rientrano nel progetto Suona con me, in collaborazione con Fondazione Ariel.
Per una migliore gestione degli incontri i partecipanti verranno suddivisi in due gruppi:
- venerdì 10 novembre
- venerdì 1 dicembre.
Al momento dell’iscrizione chiediamo di segnalare a quale mattinata si vuole partecipare.
Con entrambi i gruppi ci ritroveremo sabato 27 gennaio 2024 nel secondo modulo per dare parole alle esperienze fatte sul campo nel primo modulo, favorendo così conoscenza e consapevolezza.
Perché tutte le parole del mondo non possono raccontare del corpo quando è persona, identità, emozioni, pensieri, desideri. Eppure senza parole che raccontino, non vediamo e non capiamo ciò che si manifesta.
ORARIO
- venerdì 10 novembre o venerdì 1 dicembre: dalle 8,30 alle 12,30
- sabato 27 gennaio: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00
DESTINATARI musicoterapeuti, musicisti, allievi corsi e master di musicoterapia, allievi conservatorio e scuole di musica; insegnanti, educatori o terapisti che abbiano buone conoscenze musicali.
FORMATORI
Dott.ssa Simona Colpani, co fondatrice del modello “Relazione Circolare in Musicoterapia Umanistica”, pedagogista, psicomotricista
Prof.ssa Paola Beltrami, musicista, musicoterapeuta certificata UNI 119592, formatrice FIM, arpa terapeuta
ISCRIZIONI entro lunedì 6 novembre 2023 all’indirizzo mail: paola.beltrami@musicoterapia.it
Da parte dell’organizzatore verrà inviata una mail di risposta e l’iscrizione sarà effettiva nel momento in cui sarà versata la quota di partecipazione.
Il pagamento potrà essere fatto tramite:
- bonifico bancario (le coordinate bancarie saranno inviate tramite mail)
Al termine dei due moduli, ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di frequenza dalla F.I.M. Federazione Italiana Musicoterapeuti, ente accreditato presso il MIUR.
Eventuali variazioni saranno comunicate personalmente tramite mail.