PEDAGOGIA MUSICALE I – Durata e intensità: dalla percezione alla scrittura (1/2 parti)
“Il suono è generato dal movimento giacché esso appartiene alla categoria delle cose che si realizzano in successione di tempo (…) non esiste successione senza movimento (…) Il tempo è la misura del suono … il tempo è anche misura del movimento”. Philippe de Vitry XIII sec.
Da 14.00 a 18.00
Presso Spazio Vivaldi
Via Vivaldi 8, Gorgonzola (MI)
80,00€ per i due incontri (3 e 10 ottobre)
Elisa Pezzi / 345 9338031 fim@musicoterapia.it
DESCRIZIONE
La durata del suono è qui intesa come suddivisione dello spazio-tempo a partire dal movimento nello spazio. La relazione tra due suoni ha portato l’uomo a domandarsi come scrivere la loro durata. A partire dall’esperienza pratica capiremo insieme come arrivare all’astrazione della scrittura della durata e dell’intensità dei suoni in partitura.
OBIETTIVI
-Educare alla percezione dell’intensità e della durata del suono
-Educare al riconoscimento della lunghezza dei suoni come rapporti di durata
-Esprimere con il movimento corporeo l’intensità e della durata dei suoni
-Utilizzare il movimento come misura dello spazio e del tempo
-Conoscere il percorso storico che ha portato l’uomo alla scrittura dell’intensità e della durata del suono
-Offrire strumenti operativi per l’apprendimento della scrittura dell’intensità e dell’altezza
PROGRAMMA del CORSO
-Attività d’ascolto finalizzate alla percezione dell’intensità e della durata
-Attività di movimento che favoriscono l’espressione corporea dell’intensità e della durata
-Attività di produzione vocale legate ai parametri dell’intensità e della durata del suono
-Giochi improvvisativi con strumenti musicali
-Attività che portano al collegare il suono al segno e viceversa
-Esperienze di lettura ritmica
MAPPATURA delle COMPETENZE
-Saper condurre il bambino/ragazzo alla percezione dell’intensità e della durata
-Saper favorire l’espressione corporea dell’intensità e della durata
-Saper condurre esperienze di produzione vocale focalizzate sull’intensità e la durata
-Saper condurre giochi improvvisativi con strumenti musicali focalizzati sull’intensità e la durata
-Saper condurre un percorso didattico che porta a collegare il suono al segno e viceversa
-Saper presentare i segni di durata
-Saper condurre un’esperienza di lettura ritmica
DESTINATARI
-Educatori
-Docenti scuola Infanzia
-Docenti scuola Primaria
-Docenti di scuola secondaria di I e II grado
-Docenti di sostegno di ogni ordine e grado
-Musicisti
-Musicoterapeuti
-Logopedisti
-Interessati alle tematiche legate all’apprendimento
Formatori: Elisa Pezzi (345 9338031) e Manuela Bricconi (333 4056819)
Contatto di riferimento: fim@musicoterapia.it
Informazioni logistiche: Elisa Pezzi 345 9338031
Spazio Vivaldi è raggiungibile con la Metropolitana M2 fermata Gorgonzola
PER ISCRIVERSI SENZA LA CARTA DOCENTE CLICCA QUI
PER ISCRIVERSI CON LA CARTA DOCENTE CLICCA QUI
I docenti che lo desiderino possono iscriversi in piattaforma SOFIA del MIUR. Dopo aver eseguito l'accesso, digitare il titolo del corso e seguire le istruzioni. Si prega comunque, anche in questo caso, di compilare il form sovrastante. Vi verrà inviata una mail di ricezione e l’iscrizione sarà effettiva nel momento in cui sarà versata la quota stabilita. Sweetie massage chick getting fucked Horny Alexis Ford is into hardcore buggering Stepteen Anya Olsen licks stepmom Reagan Darling is tempting fellow with her tits Roxy Raye stretches her anus with a metal speculum and receives an anal reaming Kinky whore Melany loves big stuff in her pussy Cute and Tiny Blonde Halle nugget porn Whore wife Jodi West getting fucked by next door guy Ralph Long Chick receives both of her lusty fuck holes fucked Frisky blonde Kayla Green felt hard cock in her tight ass hole Independence fuck with freedom babe Phoenix Marie Playful bitches Rowan and Lorna try their new toys Pagamento
Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione dalla F.I.M. (Ente accreditato presso il MIUR). Eventuali variazioni vi saranno comunicate personalmente. |