Prima il canto poi la parola

16Nov2018
16Nov2018
vico Conte Biancamano 5 Cagliari-Pirri

con cadenza settimanale. Esperienze pratiche da attuare con i bambini della scuola dell’infanzia e dei primi due anni della scuola primaria.

Da 17.00 a 19.00

Presso Studio di Musicoterapia

vico Conte Biancamano 5 Cagliari-Pirri

183 IVA compresa

Stefania Battarino / stefania.battarino@musicoterapia.it , cellulare 3400505022.

Argomenti Ascoltare e conoscere la propria voce Ascoltare e conoscere la voce del bambino La nascita del linguaggio Le filastrocche e i canti infantili L’improvvisazione vocale Il ritmo del linguaggio La parola come gesto udibile Accompagnamento musicale al canto Obiettivi I partecipanti potranno sperimentare la nascita del suono della propria voce fino ad arrivare a conoscere diverse filastrocche che potranno insegnare ai loro alunni. La parola come gesto udibile, nasce negli esseri umani perché a differenza degli animali essi hanno la consapevolezza di essere nel mondo. La parola è prima di tutto suono che diventa canto. Il linguaggio che si sviluppa nei suoni ci permette di raccontare noi stessi al mondo. Il linguaggio non è una scoperta (come la ruota o il fuoco) ma è una facoltà antichissima che nasce con l’uomo, è già dentro l’uomo. La voce è intimamente collegata con la natura. Il linguaggio è movimento dell’aria che si articola nella bocca, con la lingua e con la laringe. La consapevolezza di questi movimenti interni verso l’esterno genera lentamente il farsi del linguaggio parlato, la chiarezza del ritmo che troviamo dentro le filastrocche aiuta il bambino a parlare e poi a scrivere. Insieme andremo a scoprire qual è questo ritmo e come i bambini possono usarlo. Il corso è rivolto in particolare ai docenti della scuola dell'infanzia. Sarà condotto dalla docente Stefania Battarino, pianista, musicoterapeuta certificata Uni, Formatore F.I.M. e Counselor Professionale Qualificato. Sempre Stefania Battarino sarà il contatto di riferimento

 

PER ISCRIVERSI SENZA LA CARTA DOCENTE CLICCA QUI

PER ISCRIVERSI CON LA CARTA DOCENTE CLICCA QUI

 

I docenti che lo desiderino possono iscriversi in piattaforma SOFIA del MIUR e, una volta entrati, digitare il titolo del corso e seguire le istruzioni. Si prega comunque, anche in questo caso, di compilare il form sovrastante Vi verrà inviata una mail di ricezione e l’iscrizione sarà effettiva nel momento in cui sarà versata la quota stabilita. Il pagamento, se non si usa la carta docente, è da effettuare con bonifico a: Stefania Battarino Banca Unicredit IBAN IT 86 V 02008 48821 000400041476 Causale: cognome, nome, titolo e data del seminario. Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione dalla F.I.M. (Ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione). Eventuali variazioni vi saranno comunicate personalmente.

Torna indietro