Seminario “Tecnologia assistiva per l’inclusione scolastica”

22Giu2022
27Lug2022
Via Luca da Reggio 46 - Reggio Emilia

Il corso permette di conoscere uso e funzionamento della tecnologia informatica assistiva per lo studio e l'accesso all'informazione con lezioni interattive.

Da 16.00 a 20.00

Presso Online - Lalizablu

Via Luca da Reggio 46 - Reggio Emilia

145,00 Euro

Lalizablu / info@lalizablu.it - 3456822338

 
Durata 24 ore di cui 16 con frequenza necessaria. 
 
https://www.lalizablu.it/course/at2022/
 
Il seminario è rivolto a:
Docenti della Scuola dell'Infanzia
Docenti della Scuola Primaria
Docenti della Scuola Secondaria Inferiore e Superiore
Educatori
 
PROGRAMMA
I incontro - 22.06.22:
Introduzione alla tecnologia assistiva: “Modalità di accesso allo studio e all'informazione di alunni o studenti
minorati della vista.”.
II incontro - 29.06.22:
Configurazione e funzionamento dello screen reader NVDA con diverse tipologie di sintesi vocale.
III incontro - 06.07.22:
Utilizzo della tastiera e trattamento testi (editing) con comandi e tasti funzione.
IV incontro - 13.07.22:
Software LAMBDA per la scrittura e la manipolazione del testo matematico.
V incontro - 20.07.22:
Strumenti, tecnologie e strategie per l’accessibilità delle risorse didattiche: “Principi generali
dell’accessibilità, realizzazione di contenuti didattici accessibili.”.
VI incontro - 27.07.22:
Navigazione web con tecnologia assistiva.
Tecnologia assistiva per l’ipovisione (analisi dei più comuni errori che possono compromettere il percorso
educativo e formativo dell’alunno ipovedente).
 
OBIETTIVI
1. Individuazione della tecnologia più utile a rispondere ai bisogni educativi e formativi dell'alunno non
vedente.
2. Uso di screen reader e sintesi vocale.
3. Insegnamento dell'utilizzo della tastiera.
4. Conoscenza ed insegnamento dei comandi da tastiera per: trattamento testi, esplorazione dei file e
navigazione del web.
5. Conoscenza ed insegnamento del software LAMBDA per la translitterazione del codice matematico ad uso
dei non vedenti.
6. Configurazione di opzioni di accessibilità per l'ipovisione e redazione di contenuti didattici accessibili.
 
DOCENTE
Mirko Montecchiani

Torna indietro