La Camera delle Meraviglie

28Mar2020
Vico Conte Biancamano, 5 Cagliari

Il nome Camera delle Meraviglie evoca la dimensione di stupore così importante nell’educazione; la meraviglia può essere il motore per favorire la curiosità, lo sviluppo intellettuale e emotivo tanto dei bambini e delle bambine come degli adulti Esplorazioni sensoriali, emozionali e narrative per favorire la partecipazione e trasformare l’esperienza di conoscenza in opportunità d'incontro, crescita e meraviglia. Il workshop stimola la partecipazione attiva dei partecipanti sollecitando il potenziale creativo, percettivo e sensoriale. Si sperimentano attività, esercizi e giochi con un approccio informale che si contrappone alla supremazia logico-razionale tipica dell’esperienza di apprendimento.

Da 9.00 a 19.00

Presso Studio di Musicoterapia e Pinacoteca Nazionale di Cagliari

Vico Conte Biancamano, 5 Cagliari

122,00€

Studio di Musicoterapia di Stefania Battarino / Stefania Battarino: tel. 3400505022, stefania.battarino@musicoterapia.it

Programma:

Il workshop si suddivide in due sessioni: in aula e presso il museo Pinacoteca Nazionale di Cagliari.

Durante la sessione mattutina presso lo studio di Musicoterapia si approfondirà il significato di “esperienza estetica”, sperimentando attività ed esercizi per stimolare la sensibilità e favorire la percezione.

Nel pomeriggio il workshop prevede un “Percorso immersivo e sensoriale” nella Pinacoteca Nazionale di Cagliari.

I partecipanti saranno coinvolti in un’esperienza di visita interattiva per esplorare le relazioni tra immagini e immaginazione.

Tutte le attività che verranno presentate hanno un taglio essenzialmente pratico e possono contribuire ad acquisire nuovi strumenti per arricchire la relazione educativa scolastica.

I docenti saranno coinvolti attivamente per sperimentare azioni, esercizi e giochi per educare con l’arte.

Destinatari:

·     Docenti della scuola secondaria di primo grado

·     Docenti della scuola secondaria di secondo grado

·     Artisti

·     Arteterapeuti

·     Persone interessate alla tematica.

Formatore:

Marco Peri, Storico dell'Arte, educatore museale, ricercatore e formatore mi muovo nel campo della ricerca e dell'insegnamento, nella creazione, produzione e mediazione estetico-culturale.

Il mio lavoro, in costante aggiornamento e ricerca, si focalizza sulla sperimentazione di attività interdisciplinari tra arte e educazione.  

Progetto e sviluppo percorsi educativi per i musei e corsi di alta formazione per operatori e insegnanti. 

Collaboro abitualmente con musei, festival, istituzioni e associazioni nella cura e sviluppo di  programmi culturali  e nella creazione di risorse didattiche innovative.

Contatti di riferimento:

Stefania Battarino

cell 3400505022 - stefania.battarino@musicoterapia.it

PER ISCRIVERSI SENZA LA CARTA DOCENTE CLICCA QUI

PER ISCRIVERSI CON LA CARTA DOCENTE CLICCA QUI

I docenti che lo desiderino possono iscriversi in piattaforma SOFIA del MIUR digitando il titolo del corso e seguendo le istruzioni. Si prega comunque, anche in questo caso, di compilare il form sovrastante.

Vi verrà inviata una mail di ricezione e l’iscrizione sarà effettiva nel momento in cui sarà versata la quota stabilita.Si prega comunque, anche in questo caso, di compilare il form sovrastante.I docenti che lo desiderino possono iscriversi in piattaforma SOFIA del MIUR digitando il titolo del corso e seguendo le istruzioni.

Pagamento:

  • con carta del docente
  • con bonifico a: Stefania Battarino

          IBAN: IT 86 V 02008 48821 000400041476

          Causale: cognome, nome, titolo e data del seminario.

Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione dalla F.I.M. (Ente accreditato

al MIUR).

Eventuali variazioni vi saranno comunicate personalmente.

Torna indietro