PROFESSIONE MUSICOTERAPEUTA? TUTTO HA INIZIO DA BAMBINA….

Sono Noemi Ciapponi, ho iniziato lo studio del pianoforte all’età di nove anni.

Proprio in quel periodo, nel mio piccolo paesino in riva al Lago di Como, correva voce che nel convento francescano locale avessero attivato degli incontri di musicoterapia: si diceva, tra l’incredulo ed il meravigliato, che una professionista venuta da lontano, faceva stendere bambini sordi sulla cassa armonica del pianoforte a coda e così otteneva risultati sorprendenti per la crescita dei bambini stessi.

La curiosità, l’interesse, le più svariate e fantasiose immagini prendevano vita nella mia mente di piccola pianista e lì sono rimasti per molti anni.

Poco prima del decimo anno di Conservatorio, ero costantemente presa dallo studio del mio strumento, mi dedicavo a concerti, concorsi, masterclass, finché un giorno, un caro amico mi ha fatto la domanda giusta al momento giusto ed ha  aperto in me la porta del cambiamento: “Tu vuoi dare la vita per qualcosa o per Qualcuno?”. Queste parole risuonano tutt’ora costantemente dentro di me. Nell’attimo in cui sono state pronunciate, sono riaffiorati immediatamente i miei ricordi e i miei sogni di bambina sulla musicoterapia ed ho avvertito subito il desiderio di voler mettere a servizio degli altri la mia arte utilizzando questo canale, con la volontà di poter così essere concretamente d’aiuto per Qualcun altro.

Dopo il diploma in pianoforte ho deciso di iscrivermi ad una scuola di musicoterapia ed è stato durante una conferenza presso l’Università di Padova, che ho conosciuto personalmente Giulia Cremaschi Trovesi.

Durante quell’incontro ho saputo con sorpresa, che la professionista di cui avevo tanto sentito parlare nel mio paesino quando ero piccola, era proprio lei e mai avrei immaginato che, alcuni anni dopo, avrei fatto io stessa musicoterapia nello stesso convento, con lo stesso pianoforte da lei usato!

Mi sono diplomata nel 2008 e dallo stesso anno sono membro della F.I.M. Dal 2015 sono musicoterapeuta certificata UNI 11592, secondo la legge 4/2013.

Dall’inizio del mio percorso ad oggi ho avuto la fortuna ed il privilegio di accompagnare nel cammino di crescita molti bambini, alcuni dai primissimi anni di vita.

Proseguo anche il mio ruolo di insegnante di pianoforte e grazie agli studi musicoterapeutici e pedagogici posso con fermezza dire che il mio modo di insegnare è diventato migliore, più maturo e completo.

La bellezza del lavoro che faccio arricchisce la mia vita e, come mamma di due bambini molto piccoli, sono consapevole di quanto il mio percorso formativo possa essere di grande utilità anche per i miei figli.

Ad oggi opero in Chiavenna (So) ed in St.Moritz (Svizzera), dove mi occupo anche di psico-pedagogia musicale nelle scuole dell’infanzia, in asili nido e conduco incontri di formazione per  il personale docente.

noemiciapponi@gmail.com