Il Film «Andrei Rublev»

Mostriamo come nella dinamica della realtà estetica del film si formano gli stili delle sue componenti artistiche e come essi, creati e creati, si dissolvono l'uno nell'altro, persistendo e trasformandosi.

Questa è una proprietà comune e fondamentale della fauna selvatica, di tutte le sue formazioni organiche, a cui appartiene anche l'opera d'arte.

La vita come modo di esistenza della materia organica è l'unità del processo e del risultato, e questo vale totalmente per la vita della materia artistica qualcosa di qualitativamente diverso. Non discutiamo se "documentario» o «pittoresco», ad esempio, "la ballata del soldato". Facciamo la domanda: Come si accumulano i suoi stili «privati": recitazione, cameraman, artista e compositore? Come sono condizionati dallo stile della sceneggiatura e lo sviluppano e come li trasforma in una nuova unità lo stile del regista, anch'esso al centro deterministico dallo stile della sceneggiatura?

Una soluzione pittorica " ballate...» di per sé non è, in generale, l'unico possibile. Il lavoro del cameraman e dell'artista per creare l'ambiente soggetto-spaziale del film riceve una giustificazione nello stile della performance dell'attore, e viceversa, è possibile in questo spazio-tempo figurativo. La fusione della cronaca e del lirismo, della vita quotidiana e del pathos ultramoderno interno, la coincidenza dell'atteggiamento dell'autore nei confronti della modernità e della storia, la sintesi del Requiem e dell'inno, l'unità emotiva e psicologica del tempo dell'evento e del tempo della storia dell'evento-come tutto questo, portano, ciascuno a modo suo, gli stili di tutti.."e come esprime tutto questo stile completamente e completamente registico, che è lo stile del film-un insieme ideologico e artistico?

Ma mostrando la nascita di un unico stile di pittura dalle "particelle" dei suoi stili, il ricercatore scoprirà di essere caduto in un grande abbraccio, un nuovo problema. Il film richiede che la dipendenza reciproca del suo stile e di altre strutture artistiche — la trama (serie di eventi), la trama (serie figurativa), la composizione (che controlla la transizione della trama nella trama), il carattere, il genere-sia immediatamente rivelata. È lo stile " ballate..."non correlato al suo genere? Al di fuori del genere della ballata, non avrebbe funzionato: il genere di V. Yezhov, G. Chukhraya e dei loro collaboratori non è una formalità, non una civetteria, è serio, è una scoperta.

Il dramma storico e filosofico "Andrei Rublev «è spesso elencato nella sezione dei film biografici, insieme a» Vasily Surikov«, e il dramma etico e filosofico» Solya-RIS «-nella sezione della fantascienza accanto a»ragazzi Nell'universo". Tipologia divertente! È possibile studiare seriamente lo stile di questi dipinti, sbagliando sul loro genere e quindi non avendo una chiave per altre strutture - per i personaggi, per la trama in particolare? Dopotutto, il film è significativo solo nel suo insieme e può essere compreso fedelmente solo nell'unità della sua forma d'arte. La nostra discussione, mi sembra, nel modo più convincente ha mostrato l'infertilità di una considerazione isolata dello stile e la prospettiva del suo studio in legami indissolubili con il genere, il carattere, la trama, il conflitto e ancora di più con il metodo creativo. Questo percorso ci porta chiaramente alla creazione della teoria dello stile, e in questa fase ha portato da vicino alla consapevolezza del problema chiave dei fattori stilistici fondamentali. minniebet eu