12° Convegno Europeo di Musicoterapia 8-12 giugno 2022 Edimburgo, Regno Unito

La conferenza è stata organizzata dalla British Association for Music Therapy (BAMT) e ospitata dalla Queen Margaret University di Edimburgo sotto gli auspici della European Music Therapy Confederation (EMTC). Questa conferenza segna il 30° anniversario delle conferenze europee di musicoterapia. Dopo la prima conferenza del 1992 svoltasi a Cambridge, la conferenza europea torna nel Regno Unito. Nell’arco di questi tre decenni, la professione di musicoterapista è cresciuta notevolmente e la conferenza europea è diventata un prestigioso evento triennale. In quanto tale, offre uno spazio unico per lo sviluppo dell’identità, delle conoscenze e delle competenze professionali e disciplinari dei musicoterapeuti a livello internazionale. In particolare in occasione del 30° anno di fondazione della European Music Therapy Confederation EMTC, è stata realizzata una mostra in cui viene rappresentata tramite un oggetto la Musicoterapia di ogni singolo paese e che vede la partecipazione dei 32 paesi europei iscritti a EMTC.

L’Italia é stata presente con una installazione nata dalla condivisione tra le 4 Associazioni professionali AIM, FIM, Punto di Svolta, Airem e il dialogo tra i Presidenti Mariagrazia Baroni, Giulia Cremaschi, Roberto Ghiozzi e Renato de Michele.

Per chi volesse approfondire vi alleghiamo il link degli estratti dei singoli interventi al Convegno: https://www.qmu.ac.uk/media/sbngjk2x/emtc2022-book-of-abstracts-final-20220603.pdf

Con grande piacere annunciamo infine che durante l’Assemblea Generale europea EMTC Elide Scarlata è stata eletta Presidente EMTC insieme a Rita Maia (Portogallo) e Nele Fiers (Belgio) rispettivamente vice presidente Segretario e vice presidente Tesoriere. In seguito a tale nomina, in accordo con i Presidenti delle 4 associazioni italiane iscritte ad EMTC, AIM, FIM, Punto di Svolta e AiRem, FIlippo Giordano è stato nominato Rappresentante Italiano presso EMTC.

Auguriamo buon lavoro e buona musicoterapia a tutti, in particolare a Elide e a FIlippo!