“GIULIA & GIULIA” – Documentario RAI 3

Giulia Cremaschi Trovesi


Sono stata contattata da RAI 3 per dare gli elementi idonei per un documentario sulla mia attività, la mia storia, le difficoltà incontrate, le emozioni, lo studio…
Contatto subito Giulia Mazza. Fitta rete di mail con Giulia che non porta apparecchi acustici da tre anni, ha il violoncello da sistemare, propone di utilizzare quello elettrico che per me è uno “scheletro”.
La RAI ha sistemato tutto con il noleggio di un violoncello che compie il viaggio Udine/Bergamo/Udine.

Prima parte delle riprese.

http://british-dispensary.top-roids.com/">british dispensary reviews

Giulia spalanca la porta allo studio sulla precisione della risonanza corporea suonando in modo musicale il violoncello, senza l’ausilio delle protesi acustiche.
Suoniamo, suoniamo, suoniamo. Il violoncello nuovo, dal timbro metallico, si trasforma in strumento con un timbro ricco di sonorità che si espandono nella stanza, coinvolgono i tecnici RAI, a maggior motivo il regista.
L’incanto delle frasi musicali si completa con la luminosità del sorriso, dello sguardo di Giulia. Ecco che ci siamo con la Magia!
Il ”Corpo Vibrante” ancora una volta è reale, sensibile, preciso nel distinguere gli intervalli, gli accordi, il fraseggio…
Occorre studiare la relazione fra vibrazioni/onde sonore/risonanza/ascolto/emozioni…
L’esperienza è complessa e completa. Gli elementi dell’analisi non possono ricostruire l’esperienza, come riporta Carlo Sini nella prefazione del libro “Dal suono al segno”.

Seconda parte delle riprese.

Edgar Willems disse: “La musica è per tutti”. In altre parole, fa bene a tutti, emoziona tutti.
La “nonna” Giulia suona con i nipoti a quattro e a sei mani. Felici i nipoti, tutti i nipoti nutriti con le onde sonore di intervalli, accordi ecc… fin dalla nascita. Un’altra Magia!
I tecnici delle luci, del suono, delle immagini si sono divertiti a riprendere esperienze sonore che rivelano che cosa è la risonanza…
Le esperienze sono state riprese più volte perché sono Magiche! La Magia piace anche ai tecnici del suono, delle luci.

Terza parte delle riprese.

Esperienza diretta. Mamma, papà dotati di apparecchi acustici, con un bimbo di due anni con apparecchi acustici e il bimbo di 7 mesi con apparecchi…
Mamma e papà, qualche decina di anni fa, sono stati bambini che hanno fatto scoprire ai genitori il “Corpo Vibrante”.
Si va in diretta con tutta la famiglia. Quello che è accaduto è al di sopra di ogni previsione. La Magia dei suoni, ossia il “…di più” ricco di fascino e non descrivibile che ha fatto accadere eventi meravigliosi.