LA MUSICOTERAPIA NEI CONSERVATORI: L’ATTIVITÀ DI GIULIA CREMASCHI TROVESI

In questi ultimi anni la Musicoterapia in Italia sta ottenendo maggiore riconoscimento.

La Legge 4/2013 sulle Professioni non regolamentate, di cui la Musicoterapia fa parte, è stato il primo passo verso l’istituzionalizzazione di questa professione. In seguito all’approvazione della Legge, le maggiori associazioni di Arti Terapie italiane, tra cui la Musicoterapia, hanno costituito un tavolo di lavoro presso l’UNI, Ente italiano di normazione, che ha portato alla stesura della Norma UNI 11592 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie”, entrata in vigore nell’ottobre 2015. Tale Norma entra nel merito del percorso formativo del professionista delle Arti Terapie, stabilendo i criteri di formazione, in termini quantitativi e qualitativi, e quelli di accesso alla professione.

Ad oggi essa risulta la via per il riconoscimento della Musicoterapia. Infatti nella Norma UNI viene messa in risalto l’importanza della formazione musicale del professionista.

I Conservatori italiani sono incuriositi dalla Musicoterapia e si avvicinano a questa proponendo corsi e specializzazioni. C’è attenzione sulla qualità delle offerte formative proposte?

Nell’ultimo anno diversi Conservatori hanno chiamato Giulia Cremaschi Trovesi, Presidente F.I.M., a parlare di Musicoterapia.

Giulia Cremaschi collabora da anni con il Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo come docente di “Formazione musicale per la gestione dell’handicap” e del corso “24 Crediti”, che permette di ottenere i crediti Formativi Accademici necessari per entrare nelle Graduatorie docenti della scuola pubblica.

Il 27 ottobre 2021 a Roma al Conservatorio “Santa Cecilia” Giulia Cremaschi ha incontrato allievi e docenti. Il 25 febbraio 2022 a Firenze al Conservatorio “Luigi Cherubini” si è tenuto un incontro all’interno del progetto “Musica e Salute – Dialoghi tra Arte e Scienza” in cui tra i relatori sono intervenute Giulia Cremaschi e Simona Colpani Pedagogista e Psicomotricista della F.I.M.

In entrambi gli appuntamenti Giulia ha sottolineato l’importanza dei fondamenti epistemologici su cui si fonda la Musicoterapia Umanistica; inoltre ha ricordato quanto la fisica acustica sia il fondamento scientifico della musica sottolineandone l’importanza di essere conosciuta seriamente e condivisa dai musicisti.

Il 27 aprile 2022 a Bergamo nel Teatro dell’Istituto Palazzolo il Conservatorio “Gaetano Donizetti” e l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia hanno invitato Giulia Cremaschi alla Giornata di studi “Musica a scuola”. Punto comune agli interventi della giornata è stata l’importanza della formazione degli insegnanti, in quanto le origini della musica devono essere ben conosciute per poter essere trasmesse.

Vi auguriamo quindi buono studio per una continua ricerca!

La Redazione