SECONDA EDIZIONE SETTIMANA ESTIVA “MAI PIU DA SOLI” 17-23 Luglio 2022 CREMA
Sui canali social Facebook e Instagram abbiamo seguito passo passo quanto è accaduto a Crema.
A Settimana Estiva conclusa ricordiamo tutti coloro che l’hanno resa possibile: i protagonisti in primis, le famiglie, e poi il gruppo dei professionisti che si è speso con passione e grande competenza, gli scout, i volontari della Casa del Pellegrino, i nostri partner e sponsor.
Per dare un’idea di quanto accaduto nella Settimana pubblichiamo il racconto di Paola Balestracci Beltrami del quinto e ultimo giorno, venerdì.
La parola che ci ha caratterizzato è CONSAPEVOLEZZA.
Andiamo con ordine.
Al mattino riprendono con entusiasmo le attività in programma: Musicoterapia, Musica d’insieme, Gioco sport, attività Montessoriane, attività assistite con il cane.
Ognuno si indirizza al suo laboratorio e, come già accaduto nei giorni precedenti, accadono piccole meraviglie.
Riccardo, 26 anni, viene da Roma. All’inizio sembrava un pesce fuor d’acqua. Poi si inserisce pian piano, sorride sempre di più, ci riconosce, ci prende per mano. Comunica con lo sguardo che giorno dopo giorno si fa più luminoso. Dopo il primo incontro di musicoterapia aveva scritto sul suo tablet: “Sono muto”. Nei giorni successivi comincia a esprime il desiderio di parlare. VENTISEI ANNI.
Scrive alla mamma dopo l’ultimo incontro di Musicoterapia: “VOGLIA SOLO DI PARLARE SI”.
E’ consapevolezza che cresce, coraggio che avanza, desiderio di cambiare, di mettersi in gioco. Durante la festa finale della sera suonerà accanto a me, con ordine ritmico preciso, attento, partecipe.
Anche nel laboratorio di Musica d’insieme abbiamo assistito a momenti magici. Chiara Balestracci con il suo violoncello ha incantato piccoli e grandi. Osservare i bambini con le mani ferme sulla cassa armonica dello strumento, occhi lucidi, attenti, mentre ascoltano il suono che entra dentro di loro. Ognuno aspetta il proprio turno, in silenzio e mentre Chiara suona vocalizziamo improvvisando. Si crea una culla di suoni che abbraccia i presenti, rincuora, calma, crea ascolto e attenzione. Poi è il momento di pizzicare le corde o sfregarle con l’arco. Che meraviglia: anche Alice lo fa, e il tono delle sue mani e delle sue braccia si ammorbidisce, come era già accaduto con il suono dell’arpa e del violino i giorni precedenti. I suoi occhi raccontano di questa nuova consapevolezza. Alla sera è sempre stanchissima, ma quando le nomino le belle attività fatte insieme con la musica sorride e si illumina.
Consapevolezza emerge anche nell’incontro finale con i genitori. Si sono sentiti accolti, portati, coccolati. Hanno apprezzato le attività loro dedicate, la dedizione degli scout, il clima di amicizia che si è creato. Si fanno forza l’uno con l’altro, decisi a far fruttare l’esperienza di condivisione della Settimana Estiva e a portarne l’energia ricevuta e la consapevolezza maturata nella loro quotidianità.
La serata finale è un momento di grande festa. I bambini si siedono in cerchio, i più grandi agli strumenti. E’ con noi anche Paolo Simonetti che ha condotto il laboratorio di percussioni martedì ed è tornato per far festa con noi. Cantiamo e suoniamo insieme due brevi canzoni. Si percepisce una grande armonia. I bambini sono attenti e partecipano con allegria.
Nicola Bettinelli, presidente di Over Limits, propone un percorso lungo il perimetro del cortile interno della Casa del Pellegrino. Un bambino alla volta lo percorre mentre, improvvisando con tastiera, sassofono e percussioni, accompagniamo ogni movimento e gesto del bambino. Tutti partecipano, non ha importanza se i piedi sono costretti nei tutori e per camminare c’è bisogno del girello, se ha protesi acustiche, impaccio nel movimento…. BASTA. Non si vedono diagnosi, si vedono bambini che camminano, corrono, saltano, lanciano palle, sostenuti dagli scout o dai Clown VIP, dai fratelli, dagli amici, mentre i grandi, intorno, fanno il tifo. E’ in trionfo dell’infanzia.
Riccardo alla tastiera vicino a me e Simona Ghezzi, e Alice (17 anni) al tamburo aiutata dalla sua mamma e da Cecilia Zaninelli sostengono la nostra improvvisazione.
Applausi, grida di esultanza, allegria, occhi luccicanti di consapevolezza di avercela fatta: questi i bambini alla fine del loro percorso.
Arriva il momento della consegna degli attestati di partecipazione. Un attestato personalizzato per ogni bambino. E’ Giulia Cremaschi a consegnarli, uno per uno. Un momento di grande partecipazione ed emozione.
Poi la festa continua con i canti e i balli scout e le danze mimate dei Clown.
Non è stato facile salutarci a fine serata. Ci siamo detti arrivederci. Sì, perché un’esperienza così non può, non deve finire.
Care famiglie, i vostri bambini hanno conquistato il cuore di tutti. Grazie per la vostra presenza, la vostra testimonianza e la vostra forza. Ora siete certe che MAI PIU’ DA SOLI non è un motto, ma una realtà.
Nel sito www.paolabeltrami.it, la storia della nascita della settimana Estiva MAI PIU’ DA SOLI, il resoconto di ogni giornata, gli articoli di giornale, i video e i servizi televisivi dedicati.
Paola Balestracci Beltrami