NEWS

07Feb2020

RITMO I

Che cos’è il ritmo? Quali ritmi esistono? Come il ritmo abita il corpo? Come il corpo risponde al ritmo durante lo sviluppo del bambino? Il ritmo nella relazione: - ritmo come struttura, ordine, numero all’interno del quale trovare uno spazio creativo e di espressione di sé - ritmo come regola, codice condiviso per sviluppare il senso di appartenenza

Da 17.00 a 19.00

Presso Studio di Musicoterapia

Dettagli...

06Mar2020

RITMO II

Il seminario, costituito da 4 incontri, è un approfondimento delle esperienze e tematiche affrontante nel precedente. Il seminario offrirà esperienze pratiche e spunti di riflessione utili per le attività da svolgere in un contesto educativo e ludico con i bambini.

Da 17.00 a 19.00

Presso Studio di Musicoterapia

Dettagli...

28Mar2020

La Camera delle Meraviglie

Il nome Camera delle Meraviglie evoca la dimensione di stupore così importante nell’educazione; la meraviglia può essere il motore per favorire la curiosità, lo sviluppo intellettuale e emotivo tanto dei bambini e delle bambine come degli adulti Esplorazioni sensoriali, emozionali e narrative per favorire la partecipazione e trasformare l’esperienza di conoscenza in opportunità d'incontro, crescita e meraviglia. Il workshop stimola la partecipazione attiva dei partecipanti sollecitando il potenziale creativo, percettivo e sensoriale. Si sperimentano attività, esercizi e giochi con un approccio informale che si contrappone alla supremazia logico-razionale tipica dell’esperienza di apprendimento.

Da 9.00 a 19.00

Presso Studio di Musicoterapia e Pinacoteca Nazionale di Cagliari

Dettagli...

12Set2020

I LINGUAGGI ESPRESSIVI COME STRUMENTO DI RELAZIONE

E’ assolutamente necessario riscoprire l’uso delle mani e la capacità di condividere. Ritrovare insieme il “piacere del fare” fa sentire riconosciuti e appartenenti ad un gruppo che accoglie, ascolta, accompagna, sostiene.

Da 9.00 a 13.00

Presso Sede L’INDACO Atelier di Ricerca Musicale ed Espressiva ONLUS

Dettagli...

03Ott2020

ENTRA A SCUOLA UN BAMBINO CIECO, CHE FARE...

“La realtà è molto differente da quanto ci si immagina: il fatto di cessare di vedere con gli occhi non significa entrare in un mondo privo di luce. (…) L’udito, l’odorato, il tatto! In verità esito nel fare queste distinzioni, temo che siano arbitrarie.” (J. Lusseyran)

Da 9.00 a 13.00

Presso Sede L’INDACO Atelier di Ricerca Musicale ed Espressiva ONLUS

Dettagli...

03Ott2020

PEDAGOGIA MUSICALE I – Durata e intensità: dalla percezione alla scrittura (1/2 parti)

“Il suono è generato dal movimento giacché esso appartiene alla categoria delle cose che si realizzano in successione di tempo (…) non esiste successione senza movimento (…) Il tempo è la misura del suono … il tempo è anche misura del movimento”. Philippe de Vitry XIII sec.

Da 14.00 a 18.00

Presso Spazio Vivaldi

Dettagli...

10Ott2020

ENTRA A SCUOLA UN BAMBINO SORDO, CHE FARE…

Nella Musicoterapia un incontro possibile tra percorso pedagogico e riabilitativo. Dove l’ascolto è compromesso le risorse per “imparare ad ascoltare”. La voce, il canto, la parola.

Da 9.00 a 13.00

Presso Sede L’INDACO Atelier di Ricerca Musicale ed Espressiva ONLUS

Dettagli...

10Ott2020

PEDAGOGIA MUSICALE I – Durata e intensità: dalla percezione alla scrittura (2/2 parti)

“Il suono è generato dal movimento giacché esso appartiene alla categoria delle cose che si realizzano in successione di tempo (…) non esiste successione senza movimento (…) Il tempo è la misura del suono … il tempo è anche misura del movimento”. Philippe de Vitry XIII sec.

Da 14.00 a 18.00

Presso Spazio Vivaldi

Dettagli...

24Ott2020

MUSICA e LINGUAGGIO

Il linguaggio nasce da un desiderio e da una relazione significativa, dalla capacità di ascoltare e dalla giusta tonicità del nostro sistema muscolare. La parola è una “parabola” lanciata tra noi e il mondo.

Da 9.00 a 13.00

Presso Sede L’INDACO Atelier di Ricerca Musicale ed Espressiva ONLUS

Dettagli...

06Mar2021

ALFABETO: SUONO - GESTO - SEGNO (1 di 2)

L’alfabeto è un codice convenzionale da insegnare o è già dentro a ciascuno di noi? Ripercorrendo le fasi evolutive dell’uomo e le esperienze che ha vissuto nella sua storia arriveremo a trovare una risposta, che ci permetterà di guidare il bambino nell’apprendimento dell’alfabeto nella sua complessità di suono – gesto – segno.

Da 14.00 a 18.00

Presso Spazio Vivaldi

Dettagli...

13Mar2021

ALFABETO: SUONO - GESTO - SEGNO (2 di 2)

L’alfabeto è un codice convenzionale da insegnare o è già dentro a ciascuno di noi? Ripercorrendo le fasi evolutive dell’uomo e le esperienze che ha vissuto nella sua storia arriveremo a trovare una risposta, che ci permetterà di guidare il bambino nell’apprendimento dell’alfabeto nella sua complessità di suono – gesto – segno.

Da 14.00 a 18.00

Presso Spazio Vivaldi

Dettagli...

20Giu2019

SUONO-SEGNO: ASCOLTO PER SCRIVERE E LEGGERE

Il seminario approfondisce l'argomento lettura/scrittura come capacità di coordinare l'occhio, l'orecchio, la voce nel dare suono ad un segno scritto e un segno ad un suono ascoltato.

Da Dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30

Presso L’INDACO Atelier di Ricerca Musicale ed Espressiva ONLUS

Dettagli...

CONTATTI
F.I.M. Federazione Italiana Musicoterapeuti
via Rosciano, 15 – Ponteranica 24010 (BG)
tel./fax +39 035 570658
e-mail fim@musicoterapia.it
C.F. 95099360166
P.I. 04194470169
IBAN IT77N0335901600100000017467
ISCRIZIONE NEWSLETTER

SPORTELLO PER IL CONSUMATORE
ai sensi dell’art. 2, comma 4, legge n. 4/2013
PRIVACY

SOCIAL