NEWS
RITMO I
Che cos’è il ritmo? Quali ritmi esistono? Come il ritmo abita il corpo? Come il corpo risponde al ritmo durante lo sviluppo del bambino? Il ritmo nella relazione: - ritmo come struttura, ordine, numero all’interno del quale trovare uno spazio creativo e di espressione di sé - ritmo come regola, codice condiviso per sviluppare il senso di appartenenza
Da 17.00 a 19.00
Presso Studio di Musicoterapia
RITMO II
Il seminario, costituito da 4 incontri, è un approfondimento delle esperienze e tematiche affrontante nel precedente. Il seminario offrirà esperienze pratiche e spunti di riflessione utili per le attività da svolgere in un contesto educativo e ludico con i bambini.
Da 17.00 a 19.00
Presso Studio di Musicoterapia
La Camera delle Meraviglie
Il nome Camera delle Meraviglie evoca la dimensione di stupore così importante nell’educazione; la meraviglia può essere il motore per favorire la curiosità, lo sviluppo intellettuale e emotivo tanto dei bambini e delle bambine come degli adulti Esplorazioni sensoriali, emozionali e narrative per favorire la partecipazione e trasformare l’esperienza di conoscenza in opportunità d'incontro, crescita e meraviglia. Il workshop stimola la partecipazione attiva dei partecipanti sollecitando il potenziale creativo, percettivo e sensoriale. Si sperimentano attività, esercizi e giochi con un approccio informale che si contrappone alla supremazia logico-razionale tipica dell’esperienza di apprendimento.
Da 9.00 a 19.00
Presso Studio di Musicoterapia e Pinacoteca Nazionale di Cagliari
I LINGUAGGI ESPRESSIVI COME STRUMENTO DI RELAZIONE
E’ assolutamente necessario riscoprire l’uso delle mani e la capacità di condividere. Ritrovare insieme il “piacere del fare” fa sentire riconosciuti e appartenenti ad un gruppo che accoglie, ascolta, accompagna, sostiene.
Da 9.00 a 13.00
Presso Sede L’INDACO Atelier di Ricerca Musicale ed Espressiva ONLUS
ENTRA A SCUOLA UN BAMBINO CIECO, CHE FARE...
“La realtà è molto differente da quanto ci si immagina: il fatto di cessare di vedere con gli occhi non significa entrare in un mondo privo di luce. (…) L’udito, l’odorato, il tatto! In verità esito nel fare queste distinzioni, temo che siano arbitrarie.” (J. Lusseyran)
Da 9.00 a 13.00
Presso Sede L’INDACO Atelier di Ricerca Musicale ed Espressiva ONLUS
PEDAGOGIA MUSICALE I – Durata e intensità: dalla percezione alla scrittura (1/2 parti)
“Il suono è generato dal movimento giacché esso appartiene alla categoria delle cose che si realizzano in successione di tempo (…) non esiste successione senza movimento (…) Il tempo è la misura del suono … il tempo è anche misura del movimento”. Philippe de Vitry XIII sec.
Da 14.00 a 18.00
Presso Spazio Vivaldi
ENTRA A SCUOLA UN BAMBINO SORDO, CHE FARE…
Nella Musicoterapia un incontro possibile tra percorso pedagogico e riabilitativo. Dove l’ascolto è compromesso le risorse per “imparare ad ascoltare”. La voce, il canto, la parola.
Da 9.00 a 13.00
Presso Sede L’INDACO Atelier di Ricerca Musicale ed Espressiva ONLUS
PEDAGOGIA MUSICALE I – Durata e intensità: dalla percezione alla scrittura (2/2 parti)
“Il suono è generato dal movimento giacché esso appartiene alla categoria delle cose che si realizzano in successione di tempo (…) non esiste successione senza movimento (…) Il tempo è la misura del suono … il tempo è anche misura del movimento”. Philippe de Vitry XIII sec.
Da 14.00 a 18.00
Presso Spazio Vivaldi
MUSICA e LINGUAGGIO
Il linguaggio nasce da un desiderio e da una relazione significativa, dalla capacità di ascoltare e dalla giusta tonicità del nostro sistema muscolare. La parola è una “parabola” lanciata tra noi e il mondo.
Da 9.00 a 13.00
Presso Sede L’INDACO Atelier di Ricerca Musicale ed Espressiva ONLUS
RITMO, MOVIMENTO e CALCOLO
Osservare la realtà con occhi matematici svela ordine, ritmo e arte attorno e dentro noi. Le conoscenze matematiche fondano le loro radici nel gioco infantile e nella relazione.
Da 9.00 a 13.00
Presso Sede L’INDACO Atelier di Ricerca Musicale ed Espressiva ONLUS
FAR CORO A SCUOLA. Proposte operative
Laboratorio in azione. Il gruppo-docenti diventa gruppo-classe, con le sue dinamiche relazionali e le differenti competenze individuali, uno specchio delle situazioni reali in cui i docenti si trovano a scuola nelle proprie classi. Cantiamo, ci muoviamo, creiamo facili melodie, giochiamo. Costruiamo dal vivo una proposta di percorso musicale integrato tra varie attività in cui l’uso della voce (e del corpo) sia il punto da cui partire/arrivare. Una proposta di percorso alla portata di tutti, musicisti e non, in cui venga stimolato il patrimonio interiore di musicalità, ed in particolare la ri-scoperta della bellezza e potenzialità educativa del cantare.
Da 9.00 a 19.00
Presso Studio di Musicoterapia
ASCOLTO per SCRIVERE e LEGGERE
La scrittura è il segno che traduce il suono della parola, la lettura è la capacità dell’occhio di dare voce al segno e di ritrovare l’intenzione comunicativa della parola.
Da 9.00 a 13.00
Presso Sede L’INDACO Atelier di Ricerca Musicale ed Espressiva ONLUS
PEDAGOGIA MUSICALE II – Timbro e Altezza: dalla percezione alla scrittura - 11 aprile 2021
“…Dobbiamo essere in grado di imprimerci nella memoria la differenza e la proprietà di ciascun suono, come anche di poterli eseguire nei loro movimenti di ascesa e discesa. Se vuoi incorporarti un suono nella memoria…”. Guido d’Arezzo (991 d.C. – dopo il 1033)
Da 9.00 a 18.00
Presso Spazio Vivaldi
ALFABETO: SUONO - GESTO - SEGNO (1 di 2)
L’alfabeto è un codice convenzionale da insegnare o è già dentro a ciascuno di noi? Ripercorrendo le fasi evolutive dell’uomo e le esperienze che ha vissuto nella sua storia arriveremo a trovare una risposta, che ci permetterà di guidare il bambino nell’apprendimento dell’alfabeto nella sua complessità di suono – gesto – segno.
Da 14.30 a 18.30
Presso Spazio Vivaldi
ALFABETO: SUONO - GESTO - SEGNO (2 di 2)
L’alfabeto è un codice convenzionale da insegnare o è già dentro a ciascuno di noi? Ripercorrendo le fasi evolutive dell’uomo e le esperienze che ha vissuto nella sua storia arriveremo a trovare una risposta, che ci permetterà di guidare il bambino nell’apprendimento dell’alfabeto nella sua complessità di suono – gesto – segno.
Da 14.30 a 18.30
Presso Spazio Vivaldi
IMPROVVISAZIONE II - L’IMPROVVISAZIONE NELLA MUSICOTERAPIA UMANISTICA
Dopo aver affinato l’ascolto di sé e sperimentato le capacità espressive del proprio corpo e della propria voce nel precedente modulo di improvvisazione, porteremo in musica il gesto e il movimento corporeo utilizzando gli strumenti musicali, in special modo il pianoforte. Esploreremo i diversi modi di improvvisare sulla “partitura vivente”.
Da 9.00 a 18.00
Presso Spazio Vivaldi
“IL SENSO DELLA LINGUA, LA LINGUA ATTRAVERSO I SENSI”
Il primo canale di accesso all’apprendimento linguistico per le persone siano esse “normodotate” o minorate della vista è quello orale!
Da 17.00 a 19.00
Presso On-line
MUSICA, EMOZIONI E RISONANZA
Strumenti, percorsi, esperienze in Musicoterapia e Arpa Terapia - SEMINARIO IN PRESENZA E ONLINE
Da 10.00 a 18.30
Presso Casa del Pellegrino di S. Maria della Croce
CONVEGNO A REGGIO EMILIA:”Risonanze - Il fenomeno della risonanza tra fisica acustica, arte e relazioni umane”
A conclusione di un anno di eventi per festeggiare i 31 anni di attività de L’INDACO, ci ritroviamo insieme per un momento di riflessione sul fenomeno più straordinario e pervasivo della realtà: la RISONANZA.
Da 14.00 a 21.30
Presso UNIMORE Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - Aula Magna “Pietro Manodori”
PEDAGOGIA DELLA MUSICA - Durata e Intensità del suono, Altezza e Timbro del suono: dalla percezione alla scrittura
Prima giornata - Durata e Intensità del suono: “Il suono è generato dal movimento giacché esso appartiene alla categoria delle cose che si realizzano in successione di tempo (…) non esiste successione senza movimento (…) Il tempo è la misura del suono … il tempo è anche misura del movimento”. Philippe de Vitry XIII sec. Seconda giornata - Timbro e Altezza del suono:“…Dobbiamo essere in grado di imprimerci nella memoria la differenza e la proprietà di ciascun suono, come anche di poterli eseguire nei loro movimenti di ascesa e discesa. Se vuoi incorporarti un suono nella memoria…”. Guido d’Arezzo (991 d.C. – dopo il 1033)
Da 9.00 a 18.00
Presso Spazio Vivaldi
DITEGGIANDO MUSICA E... SEGNOGRAFIA BRAILLE PER LA MUSICA
Le dita volteggiano sulla tastiera ed operose leggono uno spartito privo di pentagramma con “misteriosi segni punteggiati”... Lo studente che utilizza il codice di scrittura Braille, ha il diritto di affrontare lo studio della musica previsto dall’ordine di scuola che frequenta con i mezzi più appropriati.
Da 17.00 a 19.00
Presso Online
LA PARTITURA VIVENTE - L’improvvisazione musicale in Musicoterapia umanistica
Il seminario si svolgerà in due giornate: 9-23 gennaio. Il corpo, strumento originario dell’uomo, attraverso il movimento, può generare musica, danza. Per realizzare questo è necessario un profondo ascolto interiore che permette all’uomo di guidare ogni suo gesto in relazione al mondo esterno.
Da 9.00 a 18.00
Presso Spazio Vivaldi
Seminario "Tecnologia assistiva per l’inclusione scolastica"
Il corso permette di conoscere uso e funzionamento della tecnologia informatica assistiva per lo studio e l'accesso all'informazione con lezioni interattive.
Da 16.00 a 20.00
Presso Online - Lalizablu
Giornata Europea della Musicoterapia
Incontro online per famiglie di bambini e ragazzi con disabilità. Che cos'è la Musicoterapia?
Da 21.00 a 22.30
Corso di formazione: Tecnologia assistiva per la disabilità visiva
Corso di formazione di 20 ore che consentirà ai partecipanti di conoscere uso e funzionamento della tecnologia assistiva (per Microsoft Windows) per lo studio e l'accesso all'informazione delle persone minorate dalla vista.
Presso On-line
"MUSICA AL DI LA' DI OGNI BARRIERA - Movimenti, gesti, suoni, ritmo:patrimonio dell'uomo dalla notte dei tempi fino ai giorni nostri"
In seguito all'invito de I Pomeriggi Musicali di Milano la F.I.M. Federazione Italiana Musicoterapeuti sarà presente al Teatro Dal Verme venerdì 5 maggio per una giornata di studi e ricerca sulla Pedagogia musicale
Da 10.30 a 19.30
Presso Teatro Dal Verme
Progettare la lezione di musica nella scuola dell’infanzia e primaria
Il corso si suddivide in due moduli, a distanza di qualche mese. Temi del primo modulo sono: Creare progetti di educazione musicale nella scuola dell’infanzia e dell’obbligo. Musica ed educazione musicale: una preziosa opportunità per accompagnare i bambini nei percorsi di apprendimenti (proposte mirate in base all’età). Sperimentare, la bellezza e l’importanza della musica attraverso esperienze concrete di giochi musicali e il fare musica insieme Proposte di attività musicali in gruppo, suddivise per fasce di età Nel corso dell’anno scolastico, i partecipanti avranno tempo di mettere in pratica gli strumenti appresi nel primo incontro. Durante il secondo modulo, porteranno esperienze concrete (con documentazione video, relazioni, foto o altro) su cui confrontarsi con le professioniste e con il gruppo per verificarne l’efficacia e per migliorarsi ulteriormente.
Da 9.00 a 18.00
Presso Studio Balestracci Beltrami
Vivere la quotidianità, tra fatiche e speranze, come opportunità di cambiamento: mio figlio, una sfida per crescere insieme. -PRIMO MODULO: Siamo corpo, siamo suono: alla scoperta della musica nascosta in ognuno di noi
L’incontro è il primo di tre momenti di formazione dedicati a genitori che abbiano un figlio con disabilità, con l’obiettivo di: Creare uno spazio di ascolto fra genitori che abbiano un figlio con disabilità e tra genitori e professionisti. Offrire strumenti di riflessione e spunti pratici per vivere la quotidianità e i limiti del figlio come opportunità di cambiamento Tracciare un cammino da percorrere insieme, abbattendo i muri dell’isolamento e dell’autosufficienza che porta alla solitudine
Da 21.00 a 22.00
Presso on line su piattaforma Zoom
IL GIOCO NELLA CURA: L'IMPROVVISAZIONE MUSICALE PRENDE CORPO
Il corso si suddivide in due moduli, uno di esperienza diretta sul campo (della durata di 4 ore) e uno di rielaborazione e presentazione del modello della Musicoterapia Umanistica nella Relazione Circolare (della durata di 8 ore)
Presso Studio Balestracci Beltrami
L'INCLUSIONE AL DI LA' DELLA VISTA
Seminario sulle strategie di interazione e di comunicazione accessibile agli studenti con disabilità visiva
Da ore 9.00 a 18.30
Presso Aula magna dell’Istituto “Scaruffi – Levi - Tricolore”
Musica e Ipovisione
La conoscenza dei rudimenti della notazione convenzionale favorisce la frequenza.
Da ore 16.15 a ore 19.00
Presso Online
UN'ORA TUTTA PER ME!
La conduzione di incontri di musicoterapia individuale e di gruppo con adulti senza disabilità.
Da Ora 19.00 a 21.00
Presso STUDIO DI MUSICOTERAPIA
LA PARTITURA VIVENTE E L’IMPROVVISAZIONE IN MUSICOTERAPIA UMANISTICA
Il corpo attraverso il movimento genera un ritmo. La voce crea una melodia. Noi siamo “corpo vibrante” e “partitura vivente”.
Da ore 9.00 a ore 13.00
Presso Spazio Vivaldi
OGNI VOLTA E' LA PRIMA VOLTA
Musicoterapia e Alzheimer
Da Ore 19.00 a 20.00
Presso Modalità in presenza presso STUDIO DI MUSICOTERPIA e online
Vivere la quotidianità, tra fatiche e speranze, come opportunità di cambiamento: mio figlio, una sfida per crescere insieme. - SECONDO MODULO: La voce e il canto nel percorso di crescita del bambino
L’incontro è il secondo di tre momenti di formazione dedicati a genitori che abbiano un figlio con disabilità, con l’obiettivo di: Creare uno spazio di ascolto fra genitori che abbiano un figlio con disabilità e tra genitori e professionisti. Offrire strumenti di riflessione e spunti pratici per vivere la quotidianità e i limiti del figlio come opportunità di cambiamento Tracciare un cammino da percorrere insieme, abbattendo i muri dell’isolamento e dell’autosufficienza che porta alla solitudine
Da 21.00 a 22.00
Presso Modalità on line su piattaforma Zoom
Vivere la quotidianità, tra fatiche e speranze, come opportunità di cambiamento: mio figlio, una sfida per crescere insieme. - TERZO MODULO: Oltre la disabilità: crescere un figlio
L’incontro è il terzo di tre momenti di formazione dedicati a genitori che abbiano un figlio con disabilità, con l’obiettivo di: Creare uno spazio di ascolto fra genitori che abbiano un figlio con disabilità e tra genitori e professionisti. Offrire strumenti di riflessione e spunti pratici per vivere la quotidianità e i limiti del figlio come opportunità di cambiamento Tracciare un cammino da percorrere insieme, abbattendo i muri dell’isolamento e dell’autosufficienza che porta alla solitudine
Da 10.00 a 18.00
Presso Casa del Pellegrino di S. Maria della Croce
IMPARARE A CONOSCERE IL MONDO E NOI STESSI
Seminario all'interno delle attività del programma di Jesi educa 2024
Da 15.30 a 18.30
Presso Biblioteca Comunale Planettiana, Palazzo della Signoria
CONVEGNO DI MUSICOTERAPIA "IL DIALOGO DELLE PARTI" - Cagliari 29-30 giugno 2024
A.I.M. (Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia), in collaborazione con F.I.M. (Federazione Italiana Musicoterapeuti) ha organizzato il convegno
SUONO-SEGNO: ASCOLTO PER SCRIVERE E LEGGERE
Il seminario approfondisce l'argomento lettura/scrittura come capacità di coordinare l'occhio, l'orecchio, la voce nel dare suono ad un segno scritto e un segno ad un suono ascoltato.
Da Dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30
Presso L’INDACO Atelier di Ricerca Musicale ed Espressiva ONLUS
ARCHIVIO NEWS
via Rosciano, 15 – Ponteranica 24010 (BG)
tel./fax +39 035 570658
e-mail fim@musicoterapia.it
C.F. 95099360166
P.I. 04194470169
IBAN IT77N0335901600100000017467
SPORTELLO PER IL CONSUMATORE
ai sensi dell’art. 2, comma 4, legge n. 4/2013
PRIVACY